LibreOffice

Suite completa, open source e funzionante

LibreOffice è una suite con tutti i rispettivi alter ego delle applicazioni di Microsoft Office, e con incluso qualche novità. È multipiattaforma, open source, funziona bene e dispone anche di un formato proprio. Non solo per chi è orientato al risparmio Visualizza descrizione completa

PRO

  • Suite completa
  • Intuitivo
  • Compatibile con Microsoft Office
  • Gestione nativa dei PDF
  • Open Source

CONTRO

  • Troppo simile a OpenOffice

Molto buono
8

LibreOffice è una suite con tutti i rispettivi alter ego delle applicazioni di Microsoft Office, e con incluso qualche novità. È multipiattaforma, open source, funziona bene e dispone anche di un formato proprio. Non solo per chi è orientato al risparmio

Nato come progetto parallelo a OpenOffice.org, l'altra suite libera speculare a quella targata Microsoft, LibreOffice è frutto di un gruppo di fuoriusciti dalla Oracle. Già nel nome ibrido, per metà spagnolo per l'altra anglofono, abbiamo una chiara indicazione delle intenzioni degli sviluppatori del gruppo indipendente "The Document Foundation".

LibreOffice si compone infatti delle stesse applicazioni di Microsoft Office, ma con nomi diversi: Writer, Calc, Impress sono i corrispettivi di Word, Excel e PowerPoint. Ma dispone anche di altri interessanti programmi come Draw, concepito per creare disegni e costruire diagrammi, Math, un editor di equazioni, e Base, per creare e gestire database.

LibreOffice legge file di tipo PDF e, nel caso voglia crearli o modificarli, puoi facilmente scaricare un'estensione che ti permette di farlo. È inoltre compatibile con tutti i formati di Microsoft Office, ma ne possiede anche uno proprio chiamato Open Document e con estensione ODT.

LibreOffice ha un'interfaccia semplice, facilmente assimilabile dagli assidui utilizzatori della suite Microsoft. Rispetto alla prima edizione Beta, LibreOffice è migliorato in parecchi aspetti come l'usabilità e l'interoperabilità. Con la nuova versione stabile, non è più una semplice alternativa gratuita ad Office, ma un valido concorrente.

LibreOffice

Download

LibreOffice 4.4.0

— Opinioni utenti — su LibreOffice

  • eliana.e.sanna

    di eliana.e.sanna

    "Fantastico"

    anche se è in inglese.... finalmente un programma gratuito della Microsoft per Mac!! finalmente!!. Altri.

    commentato il 6 novembre 2013